Torino, 27 febbraio-5 marzo 2016
Una Notte Rossa Barbera nelle piole con 24 giovani cantautori, un concorso musicale con un premio di 3.000 euro per cantautori post-contemporanei, i concerti di Dente, Iosonouncane, Eugenio in Via Di Gioia, una settimana di incontri per ricordare Fred Buscaglione
Sotto il Cielo di Fred ha inaugurato sabato 27 febbraio con la ormai collaudatissima Notte Rossa Barbera: un percorso enogastronomico alla riscoperta delle piole e dei ritrovi conviviali torinesi. 24 “piole” che hanno registrato il tutto esaurito per la cena piemontese accompagnata dall’esibizione itinerante dei giovani cantautori selezionati tra gli iscritti al Premio Buscaglione.
Sono seguiti poi numerosi appuntamenti fra musica e cibo. Tra le iniziative: il Festival del Bagnet Vert, una sagra, una gara popolare e una festa per rendere omaggio al re delle salse piemontesi, il “bagnet vert”. Dieci squadre si contenderanno il Gran premio del migliore “bagnet vert” a colpi di mezzaluna, prezzemolo, aglio e ricette segrete. “Lo swing a Torino: dal Trio Lescano a Fred Buscaglione”: un tour dal centro al quartiere di Vanchiglia dedicato alla storia musicale della città tra i ruggenti anni Trenta e Cinquanta. Swing e jazz dalle origini della radio agli esordi della televisione ricordando i luoghi dove hanno vissuto e cantato celebrità come le sorelle del Trio Lescano e Fred Buscaglione. E ancora: corso di cucina piemontese “Sono un duro ma facile alle cotte… innamorarsi di una cucina per duri”, tornei di bocce, briscola e scopa “Vintage Contest”, il Karaoke con le canzoni italiane anni ’50, e infine incontri a tu per tu con gli addetti ai lavori: “Quando esiste l’argomento, lo sapete, so rischiare”, “La parola nella canzone italiana” con Gigi Giancursi e Bebo de Lo stato sociale.
Dal 3 al 5 marzo è andata in scena la quarta edizione del Premio Buscaglione, il concorso a cadenza biennale, nato nel 2010, è ormai entrato a pieno titolo tra le più interessanti manifestazioni italiane dedicate alla canzone d’autore.
Dieci i semifinalisti, selezionati tra i 430 iscritti, che si sono cointesi il Premio di 3.000 euro. Tre gli artisti “ospiti”: Eugenio in Via Di Gioia per la presentazione del loro disco d’esordio “Lorenzo Federici” nell’unica data esclusiva torinese. Iosonouncane con “Die”, miglior album italiano 2015 secondo la critica, in un’inedita versione live con band al completo. Dente per l’unica data italiana, fuori tour.
I nomi degli altri semifinalisti: Dagomago, Giorgieness, Seo, Calvino, Le Mura, Lo Straniero.
Questi i risultati: il Primo premio da 3000 euro e un tours in 5 festival assegnato ai Blindur, duo campano reduci anche dal primo posto del Premio De Andrè dello stesso anno. Il Premio della Critica da 1500 euro e che permette di aggiudicarsi un live tour all’interno di 10 festival partner dell’evento è stato assegnato agli Albedo, gruppo lombardo, nel 2014 è stato vinto invece dagli Eugenio in Via di Gioia, che ha potuto in questo modo farsi conoscere a livello nazionale raccogliendo sorprendenti consensi. Il Premio La Tempesta Dischi che consente di vedere un proprio brano inserito all’interno della compilation prodotta annualmente della più prestigiosa etichetta indipendente Italiana è stato vinto sempre dai Blindur. Il Premio King Kong – Radio 1 consente di presentare il proprio progetto all’interno della celebre trasmissione condotta da Silvia Boschero è stato vinto da Matteo Fiorino. Infine il Premio MEI – Sangiorgi possibilità di esibirsi al Teatro Masini di Faenza durante il Meeting delle etichette indipendenti più importante d’Italia è stato conquistato da La Municipàl.
La Giuria della IV ed. del Premio Buscaglione composta da addetti ai lavori proveniente dalle diverse realtà musicali su scala nazionale.
Giuria tecnica:
Nur Al Habash (Rockit.it), Patrizio Anisio (Officine Corsare), Nicola Baronti (Phonarchia Dischi), Lorenzo Bedini (Antenna Music Factory), Dario Cantelmo (Primo Maggio Roma), Fabio Costanza (CarroPonte), Michele Covolan (Studyintorino), Giorgia Molinari (KeepOn), Lorenzo Giannetti (OUTsiders webzine), Alberto Guidetti (Lo Stato Sociale), Enrico Molteni (La Tempesta Dischi), Ramon Moro (3quietmen), Giordano Sangiorgi (MEI – Sangiorgi), Andrea Trevaini (Buscadero), Ufo (The Zen Circus), Giorgio Valletta (Radio Flash -Rumore)
Giuria festival:
Andrea Bachini (Marea Festival), Luca Borsetti (Forest Summer Fest), Andrea Castricini (MIND Festival), Daniele Citriniti (Reset Festival Torino), Daniel Davis (Albizzate Valley Festival), Massimo Fidanza (Rock Your Head Festival), Simone Giacomoni (Re-Public), Giulio Lorenzini (MusicaW Festival), Federico Madolini (Ephebia), Simone Marcenaro (Balla coi cinghiali), Salvatore Perri (Apolide), Alain Porliod (Partycillina), Roberto Sburlati (Indi(e)Avolato), Giorgia Tomatis (IScream Fest).