10-17 marzo 2018
La quinta edizione di Sotto il cielo di Fred è stata quella dei grandi cambiamenti, delle novità.
La Notte Rossa Barbera è diventata grande, allargandosi al territorio delle Langhe fra Bra e Alba, in collaborazione con l’Associazione Tanaro Libera Tutti. 39 gli esercizi che hanno aderito al circuito nelle 3 città, 8 i produttori piemontesi di Barbera coinvolti ed esibizioni di 40 artisti, selezionati tra i partecipanti al Premio Buscaglione, per una maratona itinerante che ha raccolto anche in questa edizione un grandissimo riscontro di pubblico (circa 5000 presenze e sold-out registrato in tutte le piole del circuito la sera del 10 marzo). Inoltre 5 artisti tra i partecipanti alla Notte Rossa Barbera sono stati selezionati per il “Premio Arci”, che ha dato l’opportunità ad uno di loro, Diego Esposito, di vincere un premio di 1.000 euro e un tour in 4 circoli Arci italiani.
D’altro canto anche il Premio Buscaglione è uscito dai confini torinesi facendo tappa a Milano e Bologna per le qualificazioni live (entrambe le serate sold out), per approdare all’Hiroshima Mon Amour di Torino per le fasi finali.
Grande successo di pubblico anche per le semifinali torinesi del premio. Durante le semifinali di giovedì 15 e venerdì 16 marzo si sono esibiti gli 8 artisti rimasti in gara, 4 per ogni serata, seguiti dai live di Andrea Laszlo de Simone (15/03) e Pinguini Tattici Nucleari (16/03).
La finale di sabato 17 marzo ha visto alternarsi sul palco i 4 finalisti: Noon, Il Branco, La Notte e Yosh Whale, ai quali è seguito il live dei Canova (sold out).
I vincitori di questa edizione:
- Premio Buscaglione 2018: Yosh Whale
- Premio dei festival: La Notte
- Premio Tempesta dischi: Yosh Whale
- Premio Sold Out: Il Branco
Inoltre le band vincitrici del Primo Premio e del Premio dei Festival hanno avuto modo di esibirsi sui palchi dei festival partner del Premio Buscaglione. I festival partner della V edizione:
Albori Music Festival, Apolide Festival, Baciami Festival, Balla Coi Cinghiali, Carrararocknrolla Pollege Festival, Filagosto Festival, Indi(e)avolato Fest, MAF–Marotta Acustica Festival, Memorabilia, Mind Festival, Mira On Air, Morborock, MusicaW Festival, Reset Festival, RockunMonte, Sotalazopa, TANAro Libera Tutti
Infine grande successo di pubblico anche per gli appuntamenti extra, tra approfondimenti, sperimentazione (non solo musicale) e cultura diffusa del territorio: dal festival del Bagnet Vert al tour guidato attraverso i luoghi simbolo della storia musicale di Torino tra gli anni ’30 e ’50, dal laboratorio alla scoperta del Vermouth al karaoke vintage con i migliori brani anni ’50 e non, il festival si è così riconfermato un momento di condivisione e aggregazione per tutti.