Skip to main content

WILSON PROJECT

Voti 0

PIEMONTE

I Wilson Project sono un gruppo di giovani ragazzi piemontesi di Acqui Terme che propongono musica progressive rock originale in italiano.
I quattro componenti, che hanno in media 21 anni, si sono incontrati nel corso di questi anni, fino ad approdare al loro attuale progetto.
Oltre a lavorare su musica originale, sin da subito è stato stretto il legame con la musica prog
italiana tanto da volerne assaporare ogni singola sfaccettatura. È così che hanno iniziato un lavoro di studio ed esecuzione dal vivo dei brani tratti dai primi due album della PFM, band di loro grande influenza, che li ha portati fino ad aver l’occasione di suonare questi con Giorgio “Fico” Piazza, bassista storico e fondatore della Premiata Forneria Marconi. Nel tempo si sono avvicinati anche alle sponde del progressive rock inglese, esibendosi in live con cover di altre due band di loro attuale riferimento quali Genesis ed ELP.
Ad agosto del 2022 hanno aperto il concerto dei New Trolls, una delle più importanti e storiche band del progressive rock italiano, durante il loro tour. A settembre vincono il premio della critica all'interno del PEM festival, con menzione speciale della direzione artistica.

A luglio del 2022 esce il loro concept album IL VIAGGIO DA FARSI, nonché loro album d’esordio.
Ispirata al lancio del Falcon Heavy di Elon Musk, la storia racconta di una donna che lascia la
Terra e con essa i suoi affetti per andare su Marte. Cercherà di sopperire alla mancanza del suo mondo, ricostruendone una copia sul nuovo pianeta, ma scoprendo che a volte l'imperfezione della realtà è meno deludente dell'inerte eccellenza della sua replica.

Un viaggio non solo fisico ma anche psicologico, una lotta interiore tra la nostalgia del passato e l'entusiasmo per il nuovo.

VIDEOCLIP