Violet è una cantautrice Livornese di 22 anni, la sua musica ha tonalità dark e ipnotizzanti, con testi che spaziano da motivi mitologici e fantastici a cruda realtà, affrontando argomenti quotidiani o estremamente personali come le battaglie con la depressione e l’ansia in maniera sarcastica, ironica e diretta.
La sua formazione consiste in 10 anni passati al Conservatorio Mascagni di Livorno nel quale ha frequentato (fra i molti) corsi di armonia, solfeggio e composizione e nel quale si è specializzata in chitarra classica; da 8 anni a questa parte studia canto moderno con Alex Mastromarino ed ha frequentato per anni orchestre e cori Gospel.
Per quanto riguarda l’esperienza, l’artista ha partecipato a The Voice of Italy 2019 con un proprio brano, facendo parte della squadra Morgan, nel 2020 ha partecipato a Dream Hit, un talent organizzato dalla Doom e in cui si sono visti giudici come Mi$$ Keta e Carl Brave.
Violet è inoltre abituata a trovarsi su palchi di vario tipo per i propri live e per strada, dato che è una busker da ormai 2 anni ed ha girato varie città, fra le quali anche Roma e Napoli.
Polistrumentista con un background misto che si unisce ai suoi gusti musicali molto variegati, lo stile della sua musica è un’unione di molte influenze che vengono adoperate dall’artista all’evenienza, per poter sostenere al meglio il messaggio e l’intenzione di ogni singolo brano.