Skip to main content

VINCI LUGLIO

Voti 14

SICILIA

Vinci Luglio è Vincenza Giglione, originaria di un piccolo paesino dell’entroterra siciliano. Il canto e la musica l’accompagnano da sempre. A 6 anni riceve la prima tastiera elettronica, inizia a cantare nel coro della chiesa e durante gli spettacoli organizzati a scuola e in paese.

A 15 anni fonda una band e inizia a scrivere i primi testi. A 19 si trasferisce a Milano, e a 24 a Londra. Qui comincia a scrivere le sue prime vere canzoni, all’inizio in inglese, poi in italiano.
Tornata a Milano, fonda il gruppo “Vinci e i Lupi” e sotto questo nome pubblica tre brani e si esibisce dal vivo, partecipando a due contest musicali. Studia dizione e voce a Milano e recitazione in Inghilterra. A Catania perfeziona la tecnica vocale con lo studio del metodo Estill Voice Training.

Nel 2022 pubblica “Usciamo insieme”, prodotto da Marta Venturini, produttrice di Mainstream di Calcutta e di diversi esponenti della scena indie romana. Con questa canzone partecipa alla trentesima edizione del “Festival Città di Caltanissetta”, che quell’anno ha come presidente di giuria Beppe Vessicchio, classificandosi seconda.
Il brano, distribuito da Ada Music e accompagnato da un videoclip girato a Milano, fotografa quel momento, dopo la fine di una relazione, in cui ci si scopre soli e liberi, con dentro una spudorata voglia di leggerezza. C’è un passaggio della canzone che dice ‘voglio solo cantare canzoni al chiaro di luna’. Questo è il manifesto dell’artista: chi è e soprattutto chi vuole essere.

Al momento sta lavorando al suo primo EP, in uscita in autunno, con la produzione di Pierpaolo Latina, storico produttore di Mario Venuti e fonico di musicisti internazionali.

VIDEOCLIP