Sono un cantautore pugliese nato nel 1987 e ormai stabile a Bologna, dove insegno Filosofia e Scienze Umane al Liceo.
Ho iniziato a suonare il pianoforte quando avevo otto anni e a scrivere canzoni durante le scuole superiori. Suono anche la chitarra e l’armonica diatonica.
Dal 2009 al 2014 ho realizzato undici canzoni originali con la mia band, i Ruah: con loro ho suonato e cantato in diversi contest, locali e piazze del sud Italia.
Dal 2018 è iniziata l’avventura SIVO, progetto cantautorale, con la collaborazione di Giorgio Di Dio, già chitarrista dei Ruah, autore degli arrangiamenti e co-produttore del mio primo EP “Adamantio”, che contiene quattro canzoni: “La mia vita è una canzone”, “I miei anni”, Come gli alberi”, “Adamantio”.
Ho scelto il nome SIVO dal cognome di un mio alunno che sapeva ascoltare e attendere il momento giusto per dire la sua. Così è stato per me: ho atteso diversi anni prima di raccogliere versi e note frutto di una fase più matura della mia vita artistica.
Nel maggio 2019 ho ripreso la mia attività live in trio con Giorgio Di Dio alla chitarra e alla loop station e Stefano Pesare al basso, e in duo con Claudio Silvestrelli alla chitarra.
Da dicembre 2018 sono attivo su Facebook e Instagram e pubblico regolarmente contenuti riguardanti le mie canzoni e la musica che amo, sotto forma di esecuzioni live e riflessioni a tema, partendo dai miei testi e da opere di altri cantautori.
Nel 2021 ho registrato due nuove canzoni: “Non so scrivere l’estate” e “Fino a prova contraria”, entrambe arrangiate da Giorgio Di Dio.
Sto lavorando alla scrittura di nuove canzoni e alla registrazione di altri tre brani: “Quel che non vedi”, “Cinquecervelli”, “La vita stessa” con arrangiamenti di Claudio Silvestrelli.
Nel 2022 sono stato tra i 16 semifinalisti della sezione Cantautori del Premio Carlo Gargioni, tra i 22 semifinalisti del Premio Pierangelo Bertoli e tra i dieci finalisti del XII Premio Nazionale per la Musica d’Autore Emergente (Premio città
SIVO
Voti 0