Classe 1988, Salvatore Maria Ruisi, siciliano, con la sua aria da chansonnier europeo e un innato bisogno di trasformare la vita e le esperienze in narrazione, ha affidato agli strumenti tipici della tradizione folk, chitarra e armonica, il suo racconto intimo e una certa visione nostalgica del tempo che passa.
La sua musica è un mix di folk dal sound americano e canzone d'autore italiana che restituisce della vita, la poesia della continua ricerca di un senso che sempre sfugge e non si vuole mai fare acciuffare.
Nel febbraio 2014 partecipa al Premio Buscaglione a Torino, viene selezionato tra gli artisti a partecipare ad un contest interno per giovani cantautori nominato “Notte rossa Barbera”, aggiudicandosi la prima posizione. Nel 2018 presenta un suo inedito al concorso Area Sanremo e si esibisce al Casinò di Sanremo nella finalissima. Pubblicato il primo singolo e video “Mondo Capovolto”, sempre nel 2018 è citato sul periodico nazionale Classic Rock tra gli artisti emergenti di maggior interesse del 2018.
Nel 2019 inizia a lavorare al suo primo disco negli studi di Indigo a Palermo con la produzione artistica di Fabio Rizzo e Donato Di Trapani che vedrà l'uscita il 28 maggio 2021. Nel Frattempo il 30 ottobre 2020 è uscito il primo singolo dell'album "Gocce" e il 15 gennaio 2021 la title track dell'album "Niente non rimane niente".
Il 28 maggio 2021 pubblica il suo album d'esordio "Niente non rimane niente - Atto I".
Nel Luglio del 2022 pubblica il suo singolo Torneremo.
SALVATORE MARIA RUISI
Voti 1