Odawin è lo pseudonimo di Patrizio Ottaviani, cantautore romano, classe 1992.
Il progetto affonda le radici nell'art rock, accostando questo genere a tendenze arabe e psichedeliche. Questa particolarità ha reso difficile stabilire gli artisti a cui fa riferimento, per quanto le caratteristiche più evidenti possano ricordare i contemporanei Kula Shaker, Tame Impala, Eels e Jennifer Gentle, così come i più classici Pink Floyd di Syd Barrett e i primi Queen.
Dal 2015 al 2020 è frontman e compositore principale della band Taprobana, pubblicando l’EP Dawn su Bandcamp, con cinque brani inediti e completamente autoprodotto. Nel 2016 scrive e pubblica vari singoli, Fields Of Pelennor, Dear Diary, Ju Dou, Despite This Rain, che confluiranno, assieme ad altri inediti, nell’album d’esordio della band, So Far From Rome, registrato e prodotto da Nicola Costa nel 2019.
Dopo la laurea in pianoforte, lascia la band Taprobana per concentrarsi sul suo progetto solista e nell’estate del 2020 pubblica i singoli Beliefs/Knight Of Cups, scrivendo nuovo materiale per un EP.
Dal marzo 2021 inizia a pubblicare un inedito ogni mese, inclusi i due Knight Of Cups/December ’18, che anticipano l’EP d’esordio The Untitled EP, uscito nel febbraio 2022 per Wires Records/Artist First.
ODAWIN
Voti 30