"MONS ci fa venire in mente tre parole: Amicizia, Crescita, Ambizione. L’amicizia è il motore trainante in questo progetto e ci permette di continuare ad esprimere noi stessi attraverso la musica e la vita di tutti i giorni".
La band nasce dall’incontro alle scuole medie. Durante le ore di musica scoprono di avere in comune la passione per le stesse band. Decidono così di dar vita al progetto.
È il 2014 e le ore di prove in sala sono scandite da rock e amplificatori a volume massimo.
La band inizia il suo lungo processo alla ricerca di un'identità ma manca un nome!
L’illuminazione arriva dopo l’ennesima cena post-prove, quando i tre, vedendo un graffito con scritto 'SNOW' in cui il simbolo della pace contenuto nella 'O' era erroneamente girato al contrario, decidono di ruotare di 180° la scritta e correggere l’errore del writer, nasce così il nome MONS.
Nel 2016 la band abbandona le cover per iniziare il processo di scrittura di inediti, che li porterà alla pubblicazione del loro primo EP 'M.O.N.S', l’anno successivo.
La band cresce e si fortifica grazie a importanti esperienze live in giro per il nord Italia.
Con la pubblicazione del singolo 'Fiato Corto', nel 2019, contenuto nell’album 'Non può piovere per sempre', i MONS ottengono la possibilità di esibirsi su importanti palchi dell’ambiente torinese.
Le esibizioni della band si interrompono con il primo lockdown durante il quale, nonostante la distanza, i ragazzi scrivono e pubblicano i due singoli 'Grigio' e 'Conchiglie'.
Nel 2022 partecipano alla prima edizione del programma di Carlo Conti, 'THE BAND', andato in onda in prima serata per cinque settimane su Rai 1. Lavorano sotto la guida del tutor Marco Masini e dei giudici Carlo Verdone, Asia Argento e Gianna Nannini.
Dal mese di ottobre sono chiusi in studio per i nuovi brani insieme al loro produttore Marco Vipiana.
“Amicizia, Crescita e Ambizione continuano ad essere il motore di questo progetto, alimentato dalla nostra più grande passione: la musica.”
MONS
Voti 410