Skip to main content

MATTEO TRAPANESE

Voti 325

CAMPANIA

Matteo Trapanese nasce a Napoli nel 1999. Il percorso che lo porta all'età di vent'anni a sperimentare le sue prime pubblicazioni musicali inizia circa a 5 anni, quando si approccia per la prima volta a una tastiera che diventerà il punto fisso della sua produzione. Essa all'inizio è essenzialmente rivolta alla composizione strumentale di pezzi per solo piano, con i quali si esibisce diverse volte in alcune date organizzate dal conservatorio di Napoli.
Con il tempo mischia la composizione musicale alla scrittura poetica approdando nel genere canzone. Nel mentre approfondisce lo studio del pianoforte jazz.
Il 22 ottobre 2020 esordisce con "Un'assenza", il suo primo singolo, mentre a seguire avviene la pubblicazione di "Canzone di una stanza" singolo rilasciato il 4 giugno 2021.
Si dedica anche alla composizione di musiche per corti e installazioni artistiche: nel 2021 cura le musiche per il corto “Lettere da Napoli Nord” di Pasquale Riccio, tra i vincitori dell’Andromeda Film Festival, mentre nel 2022 lavora all’audio e agli effetti sonori dell’opera di Giovanni Vanacore, “autoritratto”, vincitrice del primo premio nel contest “Artefici del nostro tempo” e per questo esposta alla Biennale di Venezia nel padiglione Venezia.
Il 16 giugno 2022 esce il suo terzo singolo, "Spostarmi".
È semifinalista nella XXI edizione del Premio Fabrizio De André.

VIDEOCLIP