Cantautrice pratese, formatasi tra College of Fine Arts di Boston, Berklee College of
Music (Boston) e Accademia di Musical del Politeama Pratese, diretta da Franco Miseria
e Simona Marchini. Performer nei Musical “Vita d’artista” e “Musical Circus” per la regia
di Franco Miseria. Si esibisce da anni in vari contesti e formazioni, esplorando diversi generi musicali, con particolare predilezione per standard jazz, blues, soul, R&B, pop/rock italiano e internazionale, cantautorato.
Ha lavorato alla produzione di alcuni dei suoi brani originali con i produttori Stefano Pettirossi, Lele Anastasi e Valter Sacripanti del CET di Mogol, poi con il paroliere Beppe Dati, con il quale ha approfondito composizione e scrittura dei testi, e tuttora lavora con Claudio Fabi, direttore artistico del Campus della Musica, una fucina di artisti emergenti con cui si è esibita in tour nazionale con tappa nelle principali città italiane (Officina delle Arti Pasolini di Roma, Teatro del Maggio Musicale di Firenze, Torino, Milano, Mantova, Bologna, Napoli, Bari, Siena, Grosseto, Teatro Lumiere di Pisa, Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa, Teatro Studio di Scandicci).
Da anni studia pianoforte, armonia, composizione e arrangiamento con il M°. Marco Falagiani, produttore dei suoi brani originali. Con Falagiani, a ottobre 2021, debutta con il suo primo singolo, "Un avatar di noi", e successivamente con il secondo “Non so più chi sei”, per l‘etichetta “Falagiani Music Label & Publishing” e per il “Gruppo Teorema” di Luciano Nicolini. Di recente uscita il suo terzo singolo "Ciao come stai" per la Falagiani Music Label.
La scorsa estate l’ha vista impegnata in una serie di eventi estivi per la promozione del suo progetto di brani originali, tra cui l’apertura del concerto di Cristina Donà a Prato, di Iskra Menarini & Piazza Grande Band a Livorno, con la quale ha duettato, l’evento del Campus della Musica, tenutosi al Chiostro del Conventino a Firenze nell’ambito della rassegna “Musica in Contesto”, con Claudio Fabi e il giornalista Roberto Manfredi. Nel 2019 ha aperto il concerto di Bobo Rondelli.
Pre-finalista del premio per cantautori Pierangelo Bertoli 2022 con un brano inedito che mette in musica la testimonianza della Senatrice Liliana Segre, sopravvissuta al campo di concentramento.
Con lo stesso brano vince il Premio Miglior Testo alla XVI edizione del premio per cantautori “Botteghe d’Autore” (settembre 2022).
Finalista al Premio Mia Martini 2022 - sezione emergenti - con il brano "Non so più chi sei".
Vincitrice del Premio Lunezia 2022 - sezione autori - con il brano “Wanda”, che affronta il tema della violenza sulle donne. Vincitrice anche di una borsa di studio di tre settimane al CET di Mogol.
Partecipazione, con il suo ultimo singolo, al programma RAi "...e viva il videobox" con Rosario Fiorello.
Le sue canzoni riflettono la spinta interiore che la muove nel comunicare qualcosa di intimo, nel raccontare storie, fotografare spaccati di realtà e nell'affrontare temi di denuncia sociale.
Un’artista completa, impegnata socialmente e appassionata della musica così come della vita, che riesce a trascinare l’ascoltatore nella profondità della sua voce.
MATILDE ROSATI
Voti 79