Il progetto Mangrovia Twang viene fondato nel 2020 da Mattia Locapo, Roberto Sticchi e Mario Manuel Rossi, tre musicisti di Taranto.
Pubblicano il primo EP, “Giorni che Esplodono”, in uscita nel 2022 per Diga Records.
A prestare la voce principale in questo lavoro è Aurora De Gregorio, in arte Lauryyn. A lei si affiancano Dalila Spagnolo in “Fior di glicine” e Alma Paci in “Smettila”.
Rockit ha detto del loro disco: "Si chiamano Mangrovia Twang, vengono da Taranto e con il loro ep d'esordio mischiano nu soul, jazz, blues e prog col pop, per creare una musica totalmente differente da quella che ci viene costantemente proposta in radio. Più articolata, più complessa, più bella".
I brani sono stati inseriti da Spotify tra le migliori uscite italiane nella playlist “New Music Friday Italia” nonchè nella playlist “Anima R&B”. Il gruppo è stato scelto come volto in copertina di quest’ultima raggiungendo i 300.000 ascolti complessivi sulla piattaforma. Dopo numerose recensioni positive dalla critica specializzata sono stati inseriti tra i migliori album del 2022 da Indielife e i loro brani vengono regolarmente trasmessi su Radio Capital.
Del brano “Niente da dirti”, è stata pubblicata una live session su YouTube. Ad interpretare il brano ci sono oltre al nucleo originale, i nuovi membri della band, Davide Morea alla voce e Alessandro Sticchi al basso.
Attualmente stanno realizzando il loro prossimo album dal titolo “I cieli di Taranto” con il produttore Andrea Pachetti (Zen Circus, Emma Nolde, Dente).
MANGROVIA TWANG
Voti 924