Skip to main content

LYSA

Voti 44

LOMBARDIA

Lysa e' una cantautrice e songwriter classe '99 di origini italo-polacche,viene da Vasto (CH). Nasce in Germania e si trasferisce in Italia all'età di 7 anni, dove scopre la musica italiana che la aiuta a imparare più in fretta la lingua. Si immerge subito nella musica dalla tenera età mentre il nonno la ascolta canticchiare per caso. Inizia a prendere lezioni di canto, partecipa a concorsi e continua con il liceo musicale. Comincia a scrivere inediti nel 2020 e poco dopo scrive "Alaska" dedicata al nonno che l'ha spinta a cantare.
Lysa arriva dal mondo pop-sadcore ispirandosi al sound americano di artisti come Lana Del Rey, Coldplay, Tom Odell, Daughter. La sua musica racconta di giorni di pioggia, treni persi, storie sbagliate e cuori spezzati.

Si racconta così:
"Cerco di dare un suono all'amore, credo sia bello sentirsi come se fossimo tutti i giorni i protagonisti del proprio film e guardare il mondo con occhi romantici. Dalle canzoni cerco emozioni forti, anche se tristi. La mia musica ha l'intento di cullare le persone, penso di avere un’energia che trasferisco alle mie canzoni che aiuti a sentirsi capiti ed abbracciati anche se solo virtualmente. Una volta mi hanno detto che la fragilità è un mio punto debole, ma col tempo ho capito che non devo mascherarla con finta sicurezza, e che anzi può diventare un punto di forza. Sono troppo timida per parlare di come mi sento, cosi cerco di farlo con le mie canzoni."

Il "progetto Lysa" è un viaggio verso la malinconia, quella che fa sentire vivi, un elogio ai ricordi, alle storie finite e all' amore tormentato.

VIDEOCLIP