Iza&Sara è un progetto musicale composto da Elisa Iza Babini, contralto diplomata in Canto Pop e laureanda in Musicoterapia, e Sara Valgimigli, soprano laureata in Innovation and Organization of Culture and the Arts. Formatosi nel 2012 a Faenza, sotto la guida del maestro Gabriele Bertozzi, il duo fornisce una personalissima chiave di lettura ad un genere musicale vasto e ibrido che combina l’indie al pop, sia grazie all’uso di strumenti non comuni come il vibrafono e l’occasionale assenza di batteria, ma soprattutto grazie alla combinazione elegante tra la voce calda di Iza e la predisposizione naturale per il falsetto di Sara. Le due cantautrici hanno creato uno stile personale e riconoscibile preservando allo stesso tempo la propria identità artistica, reinventando così il tradizionale duo femminile in chiave moderna.
Negli anni si dividono tra musica dal vivo e partecipazioni a contest, con esibizioni in locali
e festival, presentando inizialmente la propria personalissima interpretazione di cover riarrangiate. E’ così che attirano i consensi non solo del pubblico ma anche degli esperti del
settore, conquistando risultati importanti, come l'apertura del concerto Cantautrici, progetto di Grazia Di Michele, Rossana Casale e Mariella Nava. Nel 2014 matura un passo piccolo per il mondo della musica ma grande per Iza&Sara: l’incontro con Giuseppe Anastasi, che con i suoi insegnamenti ha influenzato profondamente l’approccio musicale delle due cantautrici e che le ha spronate a produrre melodie e testi autentici e personali. Nascono i primi brani inediti.
Nel 2016 arriva la svolta: il contratto con l’etichetta discografica indipendente PMS Studio.
Ottobre 2017 esce il primo singolo “Dalla cenere” e ad aprile 2018 REBIS: concept album di
8 brani che ruotano attorno al tema dei nuovi inizi e delle ripartenze, con Iza&Sara nelle vesti
di autrici e compositrici. E' prevista per autunno 2023 l'uscita del secondo album.
IZA&SARA
Voti 163