Cantante, musicista e autore siciliano classe 1991, Francesco Anselmo esordisce
nel 2018 con l’album “Il gioco della sorte“, subito candidato alle cinquine finale delle “Targhe Tenco” nella categoria “Miglior Opera Prima”.
Nel 2022 pubblica “Pluriball”. L’album è prodotto da Donato Di Trapani, attuale tastierista di Paolo Nutini, e Fabio Rizzo, produttore palermitano che vanta tantissime produzioni e collaborazioni (Dimartino, Motta). Nello stesso anno ottiene la Laurea Magistrale in “Didattica della Musica e nuove tecnologie musicali” presso il DAMS dell’università RomaTre.
Tra le esperienze precedenti, nel 2012, fonda l’orchestra “Treis Akria”, di cui è voce e chitarra e con cui porta in giro la memoria storica dei cantastorie Siciliani con uno spettacolo dal titolo “Ringraziamu Diu”.
Nel 2016 si trasferisce a Roma e frequenta il biennio di Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione per la canzone e il teatro sotto la guida e la direzione artistica di Tosca.
Negli anni successivi si muove in tour per l’Italia presentando le sue canzoni; tra le tappe le aperture agli spettacoli di Nino Frassica, della Bandabardò e due concerti di Max Gazzè.
FRANCESCO ANSELMO
Voti 30