Eliachesuona è un cantautore romagnolo della provincia di Ravenna trapiantato a Bologna.
Attivo fin dall’adolescenza in diverse band giovanili rock/punk e in formazioni acustiche, si forma musicalmente grazie agli ascolti di dischi e vinili presenti in casa e proprio per questo la sua musica presenta una moltitudine di influenze musicali dettate dal fatto che non è presente un genere preso come unico riferimento per la produzione dei brani.
I riferimenti culturali spaziano su più generi, Principalmente cantautorato: Vasco Brondi, Francesco de Gregori, Daniele Silvestri.. Rap: Murubutu,Rancore,Caparezza.. e artisti appartenenti all’emisfero musicale black: Ghemon, Aaron Taylor, Tom Misch, Keytranada,Honne.. senza tralasciare uno studio della musica elettronica molto presente negli arrangiamenti dei suoi pezzi.
Una buona parte di lavoro è focalizzato sui testi: il racconto di storie degli “ultimi” ( che tra l’altro sono le sue preferite nei libri che legge) e di temi sociali, in brani come:” pesce blob”, “lucemia(soldatini)”, “il crepitio delle foglie” per esempio , rappresentano una caratteristica fondante del suo progetto musicale.
Attualmente è al lavoro ad un concept album incentrato sul fondere le sue influenze di musica d'autore attuale alla musica proveniente dall'emisfero "black" principalmente: neo soul e gospel di nuova generazione, in più sta portando la sua musica live in tutto il suolo nazionale.
ELIACHESUONA
Voti 0