Skip to main content

DUTTY BEAGLE

Voti 978

CAMPANIA

Antonio Cusati, in arte Dutty Beagle, nasce e cresce a Marina di Camerota, un borgo di pescatori nel sud del Cilento.

La sua carriera artistica prende il via nel 2015 con i suoni caldi e colorati di “Repubblica delle Cucozz”, un album in cui influenze reggae, funk e hip hop si fondono ad uno spirito popolare, rappresentato dal dialetto marinaro, e ad un’ironia scanzonata, a tratti pungente.

Prende parte a diverse edizioni del Meeting del Mare, aprendo le esibizioni di Gogol Bordello e Dubioza Kolektiv.

A giugno 2018 realizza il suo secondo disco “La Campagna del Rumore”, in cui la giocosità del primo album si trasforma approdando ad uno stile più intimo, talvolta malinconico e riflessivo. Rilevante è la collaborazione con Andrea Tartaglia, frontman dei Tartaglia Aneuro, nel brano “Fortuna”.

Il sound attuale di Dutty Beagle è caratterizzato dalle chitarre di ispirazione andalusa di Pantaleo Rizzo, le quali, insieme alla loop station, donano ai brani una dimensione atmosferica e sognante, e dai ritmi caldi e contagiosi del percussionista Antonio De Leo, punto d’incontro tra richiami afrocubani e tradizione pop rock.

Il risultato di questa fusione si inserisce nel panorama cantautorale, rivisitato da una prospettiva folk con influenze latine e mediterranee.

VIDEOCLIP