De.Stradis è il primo progetto solista di Vincenzo Destradis, cantautore e produttore bolognese di origini pugliesi, nato come frontman dei Mangroovia e attualmente frontman dei Westfalia.
È anche il suo primo progetto in lingua italiana, in cui la matrice Black R&B Jazz Hip Hop rimane fulcro centrale, dando ancora più spazio alla ricerca sonora vocale con riferimenti quali James Blake e Bon Iver. Anche la scelta del nome ha un forte legame con la sperimentazione vocale, De.Stradis è abbreviazione di Demetrio Stradis, crasi tra il suo cognome e quello del Demetrio degli Area, suo punto di riferimento dall’ adolescenza.
De.Stradis si muove in maniera acquatica e fluida inoltrandosi tra le pieghe più autobiografiche dell’artista, dalla sua visione più intima a quella più cinica e ironica.
Ritrova nell’italiano il mezzo espressivo più sincero, capace di restituire una visione sociale limpida e genuina entrando in risonanza con l’ascoltatore.
Affiancato nella produzione da Filippo Bubbico, polistrumentista collaboratore e anima gemella musicale da sempre, De.Stradis esce il 24 febbraio con “Quadri d’ autore”, il suo primo singolo.
Il modo migliore per entrare nel mondo sonoro di De.Stradis è vivendo un suo live. Ritrova, infatti, sul palco il suo vero ambiente naturale, avendo alle spalle più di 10 anni di esperienza tra show in Italia e all’estero dal carattere eterogeneo passando dal pop al jazz inoltrandosi nel fusion fino ad arrivare a performance di carattere contemporaneo e corali. Questo nuovo show è un connubio di tutto il suo storico con la voce al centro della stanza, affiancato da musicisti/cantanti dalla grande esperienza quali William Duarte (chitarra basso synth e voce) e Joe Allotta (batteria tastiera e voce).