Crisso è il nome d’arte di Cristian Biasin, classe 1991, originario di Caserta. Artista hip-hop, docente e compositore, Crisso spazia tra cantautorato, sonorità rap e musica elettronica.
La sua passione per la musica nasce a soli sei anni con lo studio del pianoforte classico. Crescendo, si appassiona alla cultura hip-hop e al potere delle parole esprimibile con il rap.
Nel 2015 esordisce con lo pseudonimo di Signor Dream pubblicando “Fuori Tutto Vol.1” con etichetta On The Set. Nel 2017 pubblica “Fuori Tutto Vol.2” con l’etichetta Sparo Parole.
Il 23 maggio 2019 il cantante cambia vesti e pubblica con il nome di Crisso un nuovo album, “Zugzwang”, anticipato dal singolo “Apologia”. Questo disco nasce dalla volontà dell’artista di svincolarsi da etichette e case discografiche per produrre indipendentemente la propria musica.
Contemporaneamente si dedica allo studio accademico, conseguendo nel dicembre 2021 il Diploma di II livello in composizione di Musica Elettronica con il massimo dei voti, presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno.
Nel 2022 Crisso lancia il singolo "L'artista" che anticipa l'uscita del nuovo album "Porto Pazienza". In quest’ultimo lavoro l’artista spinge l’hip hop ad allargarsi verso orizzonti più ampi, sperimentando sonorità che spaziano dall’underground al pop, dal folk alla dancehall, dalla poesia sonora alla musica elettroacustica, il tutto miscelato con culture e lingue diverse, dall’arabo al francese, fino al napoletano.
Nel novembre dello stesso anno pubblica “Per Orso (Tekoser)”, brano tributo a Lorenzo Orsetti, cantato in anteprima come finalista al Proscenium Festival di Assisi.
CRISSO
Voti 0