Cornio nasce nel 1993 a Torino, dove inizia a studiare chitarra a 7 anni.
Dopo essersi trasferito a Como, a 12 anni viene ammesso al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, al secondo anno di chitarra classica. Durante gli studi, si appassiona a materie come canto corale, storia della musica e composizione, conseguendo il Diploma in Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale. A 16 anni sceglie di lasciare il Conservatorio e tornare a Torino, dove nasce l’interesse per la musica popolare e rock che lo porta a dedicarsi allo studio della chitarra elettrica e del piano da autodidatta.
A 18 anni si iscrive alla Facoltà di Medicina e conosce la realtà delle live band, che lo accompagnano per dieci anni in numerosi locali della scena torinese.
Nel 2017, Cornio fonda la cover band Birra Gratis con i colleghi di Medicina. Nel 2019, un anno dopo la laurea, decide di coinvolgere i Birra Gratis nel suo progetto solista, Cornio, e provare a trasmettere la sua personale idea di musica.
A fine 2020 esce il primo EP, Stato d'anima, registrato presso l'Attic Records di Stefania Tasca: una raccolta di 5 brani, di cui 4 inediti e 1 remix in collaborazione con il producer Lollino.
Ad aprile 2022 esce l'EP "Un fiume", prodotto con Ezra Capogna presso il Nomad Studio (Willie Peyote, Bluebeaters, Almamegretta, etc.). La raccolta viene anticipata dal videogioco RPG "Cornio in: Un'avventura pazzesca", interamente ideato, progettato e prodotto dall'artista, nel quale il giocatore veste i panni di Cornio in un mondo fantastico dalla grafica retrò, dove è possibile ascoltare i 5 brani di “Un fiume” superando i diversi livelli.
CORNIO
Voti 1