Chiara Rosso
Cantante poliedrica, appassionata di Black Music,Jazz e Teatro.
Laureata in Vocalità Afroamericana con specializzazione in Jazz presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo e in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino, Chiara si è cimentata in vari repertori, vanta numerose collaborazioni e la partecipazione e vittoria in vari concorsi nazionali.
In qualità di cantautrice ha pubblicato " Libero Arbitrio" ( 2007 ), con il chitarrista e compositore Daniele Cuccotti, " Elemento H20" ( 2014 Geco Records - Egea Music ), "Destiny" ( 2020 ) con Alberto Bellavia, Sunset Lovers con Ludovic Gosmar ( 2020 ), "Lorca Project" ( 2021 ) con Matteo Castellan, " Extrema " ( 2021 ) e “Tango” con Fabio Moretti, e sta attualmente lavorando all'uscita del nuovo EP " The First Lesson".
La sua voce compare nella colonna sonora di film internazionali: "Corazon de Muyer" ( Berlino Film Festival 2008 ), "The Truth about Angel" ( regia Lichelli Lazard Lea- Hollywood 2010 ).
In teatro, ha lavorato con Francesca Monte, ne "Le donne di Kurt" e "Tennessee Williams", con Le Circle Rouge ne " Il Processo ", insieme a Luca Occelli e Franco Olivero in “Solitudine”, con Clara Dutto e Laura lamberti nel “Berlin Cabaret”, di cui è regista, e nel musical “Broadway Broadway” prodotto dal Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.
Recente la sua partecipazione al cortometraggio scritto e diretto da Corrado Vallerotti, "Carte Scoperte", in qualità di attrice.
Insieme a Corrado Vallerotti ha scritto il musical Criminalmente Bella, del quale è anche protagonista (2022).
Attualmente è la cantante dei Blues in the Night ( Blues e Jazz ) e dei Kasters ( Rock’n Roll )
Amante della danza contemporanea, del tango argentino e del flamenco, continua a studiare questi stili, insieme agli strumenti a percussione.
Parallelamente alla sua attività artistica, è docente di Canto Moderno e Jazz presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e la Fondazione Fossano Musica.
CHIARA ROSSO
Voti 245