Daniele Azzena, in arte “AZZENA” classe 1996, eredita la passione per la musica dai nonni musicisti. Fin da giovanissimo inizia a cantare e a suonare la chitarra da autodidatta, e nel 2012 prende le prime lezioni presso la scuola di Ron “Una Città Per Cantare” di Vigevano.
Il 15 Settembre 2017 esce il primo singolo Grovigli, brano scritto dal cantautore Nicola Lombardo con la collaborazione dell’artista.
Ad Ottobre 2018 entra nei 70 finalisti di Area Sanremo.
A settembre 2019 riceve una discreta popolarità grazie alla sua audizione live per X-Factor.
Archiviata l’avventura del talent, AZZENA incanala tutte le sue energie nelle proprie canzoni e il 27 settembre pubblica per l’etichetta Twenty Records il singolo Per un secondo.
Per i primi mesi del 2020 si dedica alla scrittura di nuovi pezzi e alla produzione del nuovo singolo Battiti, che esce il 5 giugno, seguito dal video ufficiale.
Il 29 Gennaio 2021 esce il nuovo singolo Al di là del cuore, prodotto con Fabrizio Chiapello al Transeuropa Studio ed Il video ufficiale scritto dal regista Max Nardari.
A Marzo 2021 consegue la Laurea Afam in canto pop-rock presso il Cpm Music Institute di Milano.
Il 18 Giugno esce il nuovo singolo estivo Rum de Caracas per l’etichetta “Moovon”, il video ufficiale viene sempre scritto e diretto dal regista Max Nardari.
A Settembre 2021 diventa voce ufficiale dei Jingles e dei Plus di RDS e Disco Radio.
Il mese successivo rientra nei 60 finalisti di Area Sanremo.
Nei mesi successivi pubblica alcune cover come la sua versione in italiano della canzone “Stay” di Justin Bieber e Kid Laroi e “As It Was” di Harry Styles, ottenendo buone recensioni anche da alcune testate giornalistiche online. Azzena attualmente è impegnato nella realizzazione del suo primo Ep.
AZZENA
Voti 87