Anna Castiglia, giovane cantautrice di origine siciliana nasce a Catania e a 18 anni si trasferisce a Torino per studiare Musical e conoscere l'ambiente cantautorale torinese.
Tra le numerose esperienze musicali che intraprende a Torino, la più significativa è la partecipazione al _reset festival del 2020 (Off Topic) che le da l'occasione di lavorare con dei mentor d'eccezione: Samuel, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro e Marina Rei.
Si è esibita ad Apolide, tramite un progetto promosso da _reset festival e buskercase che valorizza il cantautorato femminile: “Canta fino a dieci”.
Nel 2021 ha avuto l’occasione di aprire i concerti di: Piero Pelù (Borgate dal Vivo) , Ginevra (Stereoteepee), Tre allegri ragazzi morti (Spazio 211), Fratelli di Soledad (Hiroshima).
Il 24 marzo 2022 inizia il “Bovarismo tour” , il primo tour italiano per la cantautrice che organizza in collaborazione con OTR live grazie alla vittoria del premio premio Nuovoimaie conseguito al concorso Milanese “L’artista che non c’era”.
L’11 maggio si esibisce insieme al collettivo di cantautrici “Canta fino a dieci” per Eurovillage (Parco del Valentino) , in occasione di Eurovision 2022 e successivamente, con la stessa formazione al concerto di Capodanno di Piazza Castello, in apertura Willie peyote, Subsonica, Ginevra, Eugenio in Via di Gioia e Beba. Ha pubblicato tre singoli e tenuto un laboratorio di cantautorato con gli ex detenuti del carcere Lorusso e Cotugno di Torino.
Il suo progetto è figlio dei suoi studi di lingue e recitazione e delle sue radici.
ANNA CASTIGLIA
Voti 8