Alberto Giovinazzo, cantautore ed interprete, si avvicina al mondo della musica sin da piccolo grazie alla madre. Col passare degli anni inizia ad interessarsi al genere teatro canzone di Gaber e al genere folk pop contemporaneo. Reputa il cantautorato italiano punto di partenza del suo percorso artistico, per questo motivo inizia a scrivere canzoni legate a tematiche sociali.
L'artista utilizza sonorità appartenenti alle musiche del mondo, dall'approccio tradizionale alle nuove sperimentazioni elettroniche. All'apice del progetto vi è il teatro che, affiancato alla musica, permette di rafforzare il suo valore comunicativo; gestualità corporea e utilizzo della voce diventano il suo punto di forza.
Nel 2018 è finalista ad Area Sanremo. Nel 2019 pubblica “Tra me e me”; nello stesso anno entra a far parte della Roka Music, etichetta discografica calabrese, con la quale inizia a scrivere il nuovo progetto artistico.
Il 5 settembre 2020 vince il Cantagiro. Il 20 novembre pubblica "Pastori di greggio". Nel 2021 arriva tra i super finalisti del Premio Pierangelo Bertoli. Nel 2022 si classifica al secondo posto su due importanti palchi italiani: quello del Premio George Brassens e quello del Proscenium Festival.
ALBERTO GIOVINAZZO
Voti 970