Lorenzo Lepore è un cantautore che ha nella propria musica un’urgenza vitale.
Nasce a Roma nel 1997 e sin dall’età di 13 anni inizia scrivere e suonare le sue canzoni per i locali e per le strade della sua città.
Nel 2018 autoproduce l’Ep “Flebo” e inizia a frequentare “Officina Pasolini”. Nel 2021 entra a far parte dell’etichetta“T-recs” di Tony Pujia (Samuele Bersani).
Nello stesso anno è fra i 4 vincitori di Musicultura dove riceve il premio per il Miglior Testo ed intraprende un tour di 20 date in Italia dal nome “FuTour”. Nel 2022 vince il “Premio Amnesty - Voci per la libertà” con “Finalmente a casa” e si classifica in seconda posizione sia al “Premio Bertoli” che al “Premio De Andrè”con “Meglio così”.
In questi anni calca palchi italiani importanti, come quelli romani del “Parco della musica”, del “Palatlantico” e del “Friday for future” a Piazza Venezia; suona all’ "Indiegeno fest” in Sicilia e al “MEI” di Faenza. Prende parte a varie trasmissioni televisive di grande ascolto come “La versione di Fiorella” su Rai3 e “Radio 2 Social Club” di Luca Barbarossa e “Generazione z”.
Nelle sue canzoni parla di sé, del mondo e della generazione in cui vive. La sua chitarra mette in musica innumerevoli storie con l’intento di guardarsi dentro e condividere questa ricerca con quanti più possibili ascoltatori.
Il 2023 lo vedrà uscire con il suo primo disco. Un album che definisce la sua fotografia più autentica, poiché raccoglierà tutte le canzoni e le esperienze musicali che ha compiuto fino ad oggi.
LORENZO LEPORE
Voti 5